Quanto lunga deve essere una rampa perchè sia a norma di legge?

La Rampa è un elemento architettonico che permette la congiunzione di due piani con diverse quote, cioè posti ad altezze diverse. 


Questo ausilio è uno fra gli elementi basi per l'abbattimento delle Barriere Architettoniche. 

Per le rampe fisse, la normativa di riferimento menziona 8% come pendenza massima consentita per interventi di ristrutturazione privati e anche pubblici. Per le nuove costruzioni si passa al 5%. 

La larghezza utile per entrambi i casi deve essere di 90 cm minimo, ogni 10 metri di rampa lineare bisogna predisporre un pianerottolo di sosta.

Da tenere conto anche, se il dislivello da superare è superiore a 50 cm, la rampa deve avere anche il doppio corrimano + sistema anti caduta o singolo se la struttura rampa è addossata ad un muro.

C’è una possibilità di predisporre la rampa al 15% ( salvo deroghe particolari concesse) ovvero per una situazione di singolo gradino massimo di 15 cm di altezza.


Passiamo alla parte analitica, come possiamo calcolare la lunghezza della rampa avendo il dislivello da superare?

 Riportiamo di seguito qualche formula base per poter ricavare alcuni dati fondamentali durante la scelta e la progettazione. 


COME SI CALCOLA LA PENDENZA DI UNA RAMPA? Per calcolare la pendenza della Rampa per il superamento di un gradino, è necessario essere a conoscenza di due misure, ovvero il DISLIVELLO DA SUPERARE (altezza da terra o gradino) e la LUNGHEZZA DELLO SPAZIO DA COPRIRE (ovvero la lunghezza della rampa). Una volta in possesso di questi due dati, la formula per il calcolo sarà la seguente : 

Pendenza % Rampa = ( Dislivello da superare / Lunghezza) x 100

 Tramite questa formula, si otterrà la PENDENZA della Rampa in formato Percentuale.


COME SI CALCOLA LA LUNGHEZZA DI UNA RAMPA SE HO LA PENDENZA %? Durante la fase di valutazione e progettazione, si dovrà far fronte alla necessità di individuare la lunghezza specifica della rampa in relazione al disimpegno a disposizione e soprattutto in relazione alla Pendenza adottata dal regolamento comunale (se presente). 

Bisogna innanzitutto essere a conoscenza del DISLIVELLO DA SUPERARE e in secondo luogo essersi informati della PENDENZA MASSIMA % consentita.

Una volta in possesso di questi due dati, la formula per il calcolo sarà la seguente : 

Lunghezza Rampa =  (Dislivello da superare /  Pendenza % Rampa)  X 100

Tramite questa formula, si otterrà la LUNGHEZZA della Rampa in centimetri.


Tuttavia raccomandiamo sempre l’uscita di un esperto del settore, magari con sopralluogo senza impegno economico ( prerogativa di tutte le aziende operanti nel settore oramai) il quale saprà  consigliarvi al meglio la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Nel nostro portale potrete trovare soluzione per ottenere la consulenza desiderata con le migliori aziende della tua zona di residenza. Compila il forum e lascia i tuoi dati, ti metteremo in contatto noi con chi potrà aiutare.


Commenti

Lascia un commento

Per lasciare un commento devi essere registrato al portale.
Accedi con le tue credenziali oppure registrati.